SOCIAL MEDIA

Il social media ti da la possibilità di farti conoscere online, non solo aspettandoli sul tuo sito ma cercarandoli dove navigano loro.

Social media significa dialogo. Componenti importanti della comunicazione sul social media sono ascoltare ed interagire. Perché non sei sempre tu il mittente del informazione.

Social media include tutte le attività online dove il contenuto (testo, immagine, filmino, audio) va generato anche dagli utenti, per esempio sui blog, sui forum, su Youtube, su Facebook, su Myspace, su Twitter o su Tripadvisor.

Social Media Marketing aggiunge una nuova parte del tuo marketing mix. Con varie attività online puoi aumentare il contatto con i clienti o con i potenziali interessati. Come dice il nome, puoi socializzare, fare parte nelle cummunity interesate al tuo target per conoscerle meglio e trasmettere la tua “missione” e l’immagine della tua attività (branding).

Essere presente sui social media è anche importante per “tirare traffico” al tuo sito e per aumentare il tuo ranking sui motori di ricerca.

Come userai il social media dipende da te e dal settore dove operi. Per un bar o ristorante, Tripadvisor è il primo posto dove apparire. Se hai un negozio, devi essere su Google Places. E per tutti, la prima cosa da fare è creare una pagina su Facebook.

La chiave del successo è il contenuto. Devi creare una pagina che interessi e che sia viva. Non va bene inserire qualche notizia una volta ogni tre mesi, perché perdi passo e utenti. E’ quindi molto importante la regolarità, ad esempio aggiornare la tua pagina un giorno alla settimana e più spesso quando c’è bisogno. Non disturbare i tuoi utenti con notizie inutili. Immagini e filmati sono più interessante dei testi. Un testo troppo lungo non viene mai letto. Per creare un dialogo è importante rispondere ai commenti dei tuoi utenti. Entra tutti i giorni per non perdere commenti o domande.

Sei pronto a partire?

Se hai bisogno ti aiuto volentieri, trovando e realizzando il giusto mix di attività on-line. Altrimenti puoi farlo da solo con le indicazioni che trovi qui ed in rete.