FACEBOOK

fbFacebook, punto d’incontro in rete, è uno dei “siti” più frequentati nel mondo. Usato regolarmente da persone di tutte le età e professioni per scambiare informazioni, idee, foto, commenti.

Facebook è anche un motore di passa parola, non solo per situazioni private. E’ un luogo dove devi essere. La Pagina Facebobok è un mezzo di comunicazione con nuovi e atuali clienti, per diffondere il tuo marchio e l’immagine della tua attività.

Per iniziare puoi inserire annunci e notizie nella pagina (come fa anche una persona privata). Più interessante, importante o divertente è l’informazione, più persone la leggono. Funziona così: una persona trova la pagina, le piace quello che legge, vede, sente (testo, foto, filmati, audio); allora clicca sul “Mi piace” e non solo si assicura di leggere in futuro le tue notizie nella sua bacheca ma ogni volta che clicca sul “Mi piace” i suoi amici vedono anch’essi la tua notizia.

like“Mi piace” è un pulsante che trovi  ovunque su facebook. Cliccandolo quando leggi, vedi, senti  qualcosa che ti piace ti colleghi con la fonte ed ogni sua aggiornamento arriva nella tua bacheca. Ogni volta che clicchi sul pulsante i tuoi amici vedono cosa ti piace … e loro possono fare commenti o cliccare a loro volta “Mi piace”; così anche gli amici dei tuoi amici leggono …  e in un attimo la tua notizia ha girato il mondo! Fantastico e … gratis! Ma, attenzione, se non interessano, le tue notizie non girano da nessuna parte.

Questi “Mi piace” non li trovi solo su Facebook. Puoi mettere il pulsante dove vuoi nel tuo sito e così gira anche quello il … mondo.

Fai diventare la tua pagina di Facebook uno dei tuoi punti di riferimento, promuovi la tua presenza su facebook nelle comunicazioni di marketing, nel tuo sito e nei biglietti da visita.

Poi, quando sei pronto ad andare oltre, Facebook ti offre tanti altri prodotti, alcuni a pagamento ed alcuni gratis.

Inserzioni sono i piccoli annunci cha appaiano al facebook degli utenti. Gli inserzioni sono piccoli annunci per promuovere per essempio la tua pagina, un evento o il sito. Le inserzioni di Facebook possono apparire nella sezione Notizie, nella colonna destra di qualsiasi pagina del sito o nei risultati delle ricerche.Puoi scegliere il tuo pubblico, mirando l’annuncio alle persone che vuoi raggiungere, selezionando criteri (come posizione geografica, età ed interessi) per trovare nuovi clienti o scegli di indirizzare l’inserzione ai tuoi utenti, persone già collegate alla tua pagina, o ai loro amici. Il costo dell’inserzione è flessibile. Impostare il budget giornaliero che ritieni più adatto e modificarlo in qualsiasi momento, decidendo se pagare solo quando le persone cliccano o visualizzano la tua inserzione. Durante l’azione puoi seguire statistiche e reports dettagliati per poter migliorare le prestazioni.

Un altro modo di aumentare la visibilità sono le Notizie sponsorizzate. Quando una persona clicca su “Like” sulla tua Pagina Facebook, viene generata una notizia che potrebbe essere vista dai suoi amici. Per aumentare la visibilità con le Notizie sponsorizzate, la notizia va messa in evidenza per i suoi amici nella colonna di destra delle pagine di Facebook. Il costo di questo servizio è flessibile come quello delle inserzioni.