LA PAGINA FACEBOOK

fbLa pagina facebook è per un azienda quello che il profilo personale è per una persona. Con una differenza importante: non fai amicizia con le pagine ma ti colleghi per essere aggiornato dalla pagina senza che lei si colleghi a te.

La persona “si collega” alla pagina cliccando “Mi piace” e rimane aggiornata delle tue attività nella Notizie (News feed) della sua Facebook.

Aprire una pagina è facile, veloce e …  gratis. Oltre che inserire annunci, commenti, foto, filmati, puoi usare la pagina per fare indagini o concorsi e aggiungere applicazioni personalizate. La tua pagina può essere una semplice vetrina con l’ informazione generale o diventare un forum per i tuoi clienti.

Più utenti hai, più si diffondono le tue notizie. Quando un’utente commenta o clicca “Mi piace” su una tua notizia, la vedono anche i suoi amici. Questo è un esempio di marketing virale ed è la forza di Facebook e dei social media.

Wikipedia: Il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale.
È un’evoluzione del passaparola, ma se ne distingue per il fatto di avere un’intenzione volontaria da parte dei promotori della campagna.

È abbastanza facile e veloce creare una pagina, ma per renderla una componente importante del tuo marketing e sfruttarne il grande potenziale ci vogliono sia tempo che idee e strategie.

Creare la pagina di facebook

  1. Se non hai già un tuo profilo su Facebook devi crearne uno.
  2. Per creare la tua pagina vai a: http://www.facebook.com/pages/. Lì trovi tanta ispirazione; vai a curiosare tra gli esempi, poi clicca su “crea Pagina” e segui le istruzioni.
  3. Carica una foto o un’immagine del tuo logo, carica una foto per la copertina, inserisci un pò d’informazione sotto info ed inizia a invitare o cercare amici.
  4. Inizia a riportare notizie nella tua pagina. Sotto info inserisci tutto l’informazione generale.
  5. Non aspettare che i amici arrivino da te. Vai a cercarli. Ci sono funzioni per cercare tra i tuoi contatti mail. Puoi collegare il tuo sito web con la pagina e puoi dialogare, attraverso Facebook, creando opportunità anche lavorative.

Eccoti! Pronto ad usare la tua fanpage.

La chiave del successo è il contenuto. Devi creare una pagina che interessi ai tuoi fans. La pagina deve essere viva e non devi limitarti ad inserire qualche notizia ogni tanto. Così perderesti passo e clienti. La regolarità è importante. Prendi l’abitudine di aggiornare la tua pagina, inserendo informazione interessante, ogni lunedì matina e anche più spesso quando serve. Ma, attenzione, non va neanche bene esagerare, non disturbare con notizie inutili o troppo spesso. Immagine e filmati sono più interessanti del testo. Un testo troppo lungo non viene mai letto.
Per creare un dialogo è importante rispondere ai commenti dei tuoi utenti. Entra tutti i giorni per non perdere commenti o/e domande.

Fai attenzione del tono. Anche se la pagina facebook è uno strumento del marketing, la comunicazione nel social media è sempre tra persone. In pratica, lavorare in prima persona mantenendo lo spazo privato.